cover casaeditrice 02

Fondata nel 1994, la casa editrice Ariele iniziale pubblicazioni nel 1995.

L’idea base è pubblicare opere importanti ma “di nicchia”, mai editi in Italia.

 

Attualmente le collane sono nove:

• Tre collane – Lo scaffale di Mecenate, Lapislazzuli e Letterature – sono dedicate a traduzione di opere letterarie classiche (prosa e poesia) da varie letterature del mondo, in particolare quelle più trascurate dall’editoria italiana. Sono presenti opere di letteratura araba, armena, persiana, svedese, islandese, olandese, sanscrita, giapponese, tamil, turca, inglese, francese e tedesca.

Di particolare interesse sono la traduzione integrale, con testo a fronte, del Canzoniere di Hafez (il più grande lirico persiano classico) e il Canzoniere urdu di Ghalib (il maggior poeta in lingua urdu del XIX secolo); a queste va aggiunta la traduzione integrale, sempre con testo a fronte, del KokinWakaShu (una raccolta di 1111 poesie giapponesi, compilata all’inizio del X sec. d.C.), uno delle opere più importanti della letteratura classica giapponese.

Particolare attenzione è stata dedicata alla letteratura Tamil antica, pressoché sconosciuta in Italia pur essendo di valore assoluto e originalissima, degna di stare accanto alle maggiori letterature mondiali: i Purananuru (una raccolta di 400 poesie risalenti ad un periodo che va dal II-I sec. a.C. al V-VI sec. d.C), il Cilappatikaram (Il poema della cavigliera) e i Pattuppattu (I Dieci Canti).

Le opere di queste tre collane, molte con testo a fronte, sono tutte rigorosamente tradotte dalle lingue originali.

• Due collane – Libretto e I Libretti di Armonia– sono dedicati al mondo della musica classica in genere e dell’opera lirica in particolare. Esse raccolgono i libretti di opere in edizione bilingue, con una traduzione il più letterale possibile, intesa a rendere puntualmente quanto viene cantato. Oltrea diverse opere liriche, segnaliamo l’edizione completa (la prima in Italia) in 4 volumettidei testi della Cantate di J. Sebastian Bach (collana Libretto). Altre opere di Bach, Passioni, Messe e Mottetti, sono nella collana I Libretti di Armonia, che ospita anche un grosso volume con tutti i testi degli Oratori inglesi e Anthems di G. Friedrich Händel.

• Tre collane di saggistica varia– La Rosa dei Venti, Il Viandante e Cogito, ergo sum – che annoverano diversi titoli. Tra questi, orgoglio delle edizioni Ariele, la traduzione della monumentale opera di KarlheinzDeschner: Storia criminale del Cristianesimo, in 10 volumi, un’opera imponente, duramente critica contro i crimini e le infamie delle chiese cristiane, in particolar modo quella cattolica.

• Una collana (Fuori collana), che raccoglie alcune piccolema interessanti opere.